grafica home
about_01-2
about_01-3
about_01-4
about_01-5
L'associazione

LIBERAMENTE

LiberaMente è un’ Organizzazione di Volontariato che nasce nel 2005  a Lovere, in provincia di Bergamo.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere la cultura della salute mentale come bene comune e di divulgare la conoscenza delle buone prassi nell’ambito del benessere psicologico in un’ottica preventiva.

Best Counsalting Solutions since 2002.

MISSION

Contrastare gli stereotipi negativi e i pregiudizi associati alle persone che soffrono di disagio psichico.

VISION

Creare una riflessione profonda, non solo teorica ma anche pratica, riguardo al modo in cui vengono definite le categorie sociali di salute e malattia.

VALORI

Sensibiltà, informazione e formazione, ma anche arte, musica, bellezza, poesia e contatto tra persone attraverso immagini, suoni e sensazioni

La nostra storia

LiberaMente nasce nel 2005  a Lovere (BG), inizialmente come gruppo informale per poi costituirsi in Associazione cinque anni più tardi. 

Aderendo alla rete associativa ARCI, operiamo prevalentemente su territorio bergamasco ma con una forte attenzione anche verso la realtà nazionale. Lo scopo è di promuovere la cultura della salute mentale come bene comune e di divulgare la conoscenza delle buone prassi nell’ambito del benessere psicologico in un’ottica preventiva.

La nostra Associazione presenta nel proprio logo la parola “CULTURA”: cultura per la salute mentale. Il concetto di cultura infatti, da noi inteso come sfondo simbolico nel quale nasciamo e all’interno del quale costruiamo e contrattiamo i significati che attribuiamo agli eventi della vita, rappresenta un bisogno fondamentale dell’uomo e da diciassette anni a questa parte ci impegniamo affinché questo bisogno venga riconosciuto.

In questa prospettiva, l’azione volontaria viene concepita come un mezzo per promuovere la crescita della civiltà, attraverso un impegno morale, civile e politico. Solo in quest’ottica, la questione della salute mentale assume una dimensione che coinvolge ogni individuo come cittadino e membro di una cultura comune che ha contribuito a definire il concetto di malattia mentale nella società occidentale moderna.

digital strategy
55 %
financial services
75 %
counsalting
68 %
visii
image-layers-4-04
image-layers-4-03
image-layers-4-07
image-layers-4-05

Diventa volontario

I volontari sono la nostra forza trainante: grazie al loro tempo e al loro impegno possiamo perseguire la nostra missione di supporto e aiuto. 

Hai mai pensato di fare parte di un’associazione di volontariato?

Se condividi i nostri ideali e vorresti contribuire alla realizzazione dei progetti proposti, contattaci.  

Non vediamo l’ora di conoscerti!